Il Centro nazionale di competenza FOIA è istituito presso il Dipartimento della funzione pubblica che svolge un ruolo di impulso, coordinamento e supervisione dei processi di riforma amministrativa.
Il Centro nazionale di competenza FOIA mira a promuovere la corretta attuazione della normativa sull’accesso civico generalizzato, comunemente conosciuta come Freedom of Information Act (FOIA).
A tal fine il Centro svolge le seguenti attività:
- supporta le pubbliche amministrazioni nell’adozione delle misure necessarie per applicare la normativa FOIA;
- sviluppa le competenze del personale della pubblica amministrazione promuovendo attività formative in sinergia con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) e con Formez PA;
- opera in modo coordinato con le altre istituzioni che guidano il processo di attuazione dell’accesso civico generalizzato, in particolare con l’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) e con il Garante per la protezione dei dati personali;
- individua le migliori pratiche internazionali per consentire alle amministrazioni di erogare servizi informativi di qualità e favorire l’accesso dei cittadini a informazioni comprensibili, affidabili, aggiornate e complete;
- promuove una cultura orientata alla trasparenza per rafforzare la credibilità dell’azione pubblica e la fiducia dei cittadini nelle istituzioni;
- diffonde tra i cittadini la conoscenza delle opportunità offerte dal diritto all’accesso civico generalizzato.